Page 10 - Galli - Memelli, Le scienze semplici, Pavia, Pavia University Press, 2013
P. 10
Capitolo 1
I vulcani
1.1. Guida per l’insegnante
Livello di competenza linguistica: A2-B1
Destinatari: studenti della scuola secondaria di secondo grado (biennio)
Preconoscenze disciplinari: la litosfera
Preconoscenze linguistiche: articoli e pronomi relativi
Obiettivi disciplinari: conoscere e saper spiegare il fenomeno del vulcanesimo
Obiettivi linguistici: acquisire il lessico specialistico di base relativo al vulcanesimo;
revisione degli articoli determinativi e indeterminativi; revisione dei pronomi relativi
1.1.1. Fase di motivazione
• Gli studenti osservano alcuni filmati/animazioni tratti da internet che
rappresentano vulcani e eruzioni e descrivono ciò che vedono. Per la nostra
lezione abbiamo scelto le seguenti clip da Youtube:
• Raccolta alla lavagna del lessico-chiave emerso (spider-gram con la parola
‘vulcano’ al centro, vedi Quaderno dello studente) per anticipare il lessico
specialistico contenuto nel testo che potrebbe creare difficoltà.
• Serie di domande-stimolo per sollecitare le conoscenze pregresse e suscitare
l’interesse degli studenti (Che cos’è un vulcano? Che cos’è il magma? I vulcani
sono tutti uguali? Quali sono i più pericolosi per l’uomo? Ci sono vulcani nel
tuo paese? Come si chiamano? Li cerchiamo insieme su una cartina?).