Page 79 - Stefano Rastelli (a cura di), La ricerca sperimentale sul linguaggio: acquisizione, uso, perdita, Pavia, Pavia University Press, 2013
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Gli ERP nello studio dei processi di comprensione frasale 61

11.a. * The hearty meal was devouring the kids.
Il sostanzioso pasto stava divorando i bambini.
11.b. The hearty meal was devoured by the kids.
Il sostanzioso pasto era divorato dai bambini.
11.c. The hungry boy was devouring the cookies.
L’affamato ragazzo stava divorando i biscotti.

Un differente esempio, sempre legato all’assegnazione dei ruoli tematici, viene
da completamenti non preferiti come negli esempi in strutture tedesco con
verbo finale e argomenti (nomi propri e plurali senza articolo) ambigui per
l’assegnazione del caso tematico studiate da Bornkessel et al. (2004). Le conti-
nuazioni negli esempi 12.a. e 12.c. sono preferite in funzione della strategia di
assegnare il ruolo di soggetto al primo argomento (Maria), mentre per gli e-
sempi 12.b. e 12.c. (entrambe grammaticali ma marcate in tedesco) il numero
del verbo, che accorda con il secondo elemento, forza a una revisione della
struttura. Se il confronto fra le forme d’onda ERP elicitate dal verbo finale in
12.b. rispetto a 12.a. mostrano, come atteso, una P600, il contrasto della condi-
zione 12.d. rispetto a 12.c. elicita una N400. Il risultato, sorprendente in quanto
in entrambi i casi si hanno frasi grammaticali non preferite e ci si poteva dun-
que attendere un analogo processo di revisione strutturale, è spiegato dagli
autori all’interno di un articolato modello (Bornkessel, Schlesewsky 2006), as-
sumendo che la revisione avvenga tramite processi distinti in funzione delle
proprietà argomentali del verbo: «establish agreement» (12.b., P600) versus
«compute linking» (12.d., N400).

12.a. … dass Maria Sängerinnen besucht … (SO acc)
… che MariaAMB.SG cantantiAMB.PL visitaACC.SG
‘… che Maria visita le cantanti’
12.b. … dass Maria Sängerinnen besuchen … (OS acc)
… che MariaAMB.SG cantantiAMB.PL visitanoACC.PL
‘… che le cantanti visitano Maria’
12.c. … dass Maria Sängerinnen flogt … (SO dat)
… che MariaAMB.SG cantantiAMB.PL segueACC.SG
‘… che Maria seguì (al)le cantanti ‘
12.d. … dass Maria Sängerinnen flogen … (OS dat)
… che MariaAMB.SG cantantiAMB.PL seguonoACC.PL
‘… che le cantanti seguirono (a) Maria’

La relazione P600-sintassi e N400-semantica è messa dunque in crisi da queste
osservazioni, legate soprattutto all’elaborazione della struttura tematica dei
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